INFORMATIVA PRIVACY CONSORZIO MIA FARMACIA

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e dal D.lgs. n. 196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) con la presente intendiamo informarLa che il Consorzio Mia Farmacia con sede legale in Via Emilia, 84 40011 Anzola dell’ Emilia – BO – email info@miafarmacia.org – Tel. 051-735820 – P.Iva 02620391207, in qualità di Titolare sottoporrà a trattamento i dati personali che riguardano soci, dipendenti e collaboratori delle Sua azienda e che ci sono stati o ci potranno venire – da Lei o da altri soggetti – conferiti/comunicati nel corso del rapporto di fornitura con la nostra struttura.

Il trattamento dei dati, da Lei liberamente conferiti o in altro modo raccolti, sarà effettuato nel rispetto delle norme privacy in vigore; improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e svolto nell’osservanza dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza.

I dati saranno raccolti e registrati per le sole finalità di cui al punto 1) e saranno conservati per tali scopi per un periodo non superiore a 10 anni dalla loro raccolta.

Pertanto, secondo quanto previsto dall’articolo 13) del Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/03, La informiamo che:

  • I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
  • Per il regolare svolgimento delle attività istituzionali e/o previste dall’oggetto sociale
  • Per esigenze relative alla stipula di contratti e incarichi, alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.
  • Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato.
  • Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa comunitaria.
  • Per esigenze di monitoraggio delle modalità di erogazione di prodotti/servizi, dell’andamento delle relazioni con i fornitori e dell’analisi e della gestione dei rischi connessi al rapporto contrattuale.
  • Il trattamento, che sarà effettuato in maniera manuale e automatizzata, potrà consistere nelle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione, consultazione e utilizzo, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, trasmissione e comunicazione. Il trattamento sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dall’art. 32) del Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e dall’art. 31) del D.lgs. 196/03 in materia di “idonee misure di sicurezza” e dall’art. 33) del D.lgs. 196/03 in materia di “misure minime di sicurezza”.

Nello svolgimento delle operazioni di trattamento saranno, comunque, sempre adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dall’Allegato B del D.lgs. 196/03, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge. Le metodologie su menzionate, applicate per il trattamento, garantiranno l’accesso ai dati ai soli soggetti specificati ai punti 4) e 5).

  • Il conferimento e il trattamento dati è:
  • obbligatorio e non necessita del Suo consenso per il raggiungimento di finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.
  • indispensabile e non necessita del Suo consenso per tutti i dati personali imprescindibili per una corretta instaurazione, gestione e prosecuzione del rapporto commerciale e/o contrattuale.

 Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la nostra struttura ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e indispensabili, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento delle operazioni aziendali e la regolare erogazione dei prodotti/servizi richiesti.

  • I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati i dati personali sono i seguenti:
  • Responsabili del Trattamento: Consulenti e Società di Consulenza, Studi Tecnici e di Ingegneria, Istituti Bancari e Assicurativi, Revisori e Società di Revisione, Studi Commercialisti, Società di Trasporto e Logistica
  • Incaricati del Trattamento: Amministrazione, Area Tecnica, Produzione
  • Amministratori di Sistema

I dati personali potranno essere, altresì diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

  • I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti oltre a quelli previsti nella presente informativa e i dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’interessato non saranno comunque in alcun caso diffusi.

  • I dati trattati potranno essere trattati e trasferiti, per le finalità di cui al punto 1) e secondo le modalità di cui al punto 2), anche a soggetti di cui al punto 4) stanziati in UE o in paesi terzi, sempre con Adeguate Garanzie Privacy o specifiche Autorizzazione dell’Autorità Garante Privacy.
  • Potrà sempre richiedere in qualsiasi momento scrivendo a info@miafarmacia.org o contattando il numero di tel. 051 735820 copia dei Suoi dati personali, informazioni in merito alla località in cui i Suoi dati personali sono trattati e un elenco aggiornato con gli estremi identificativi di tutti i Responsabili del Trattamento e degli Amministratori di Sistema autorizzati al trattamento dei Suoi dati.
  • In ogni momento, potrà liberamente revocare il consenso prestato, senza alcun onere e pregiudizio per la liceità dei trattamenti fino a quel momento svolti, ed esercitare i seguenti diritti dell’interessato nei confronti del Titolare del Trattamento così come previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 e dal D.lgs. 196/03: Accesso, Rettifica, Cancellazione e Reclamo al Garante Privacy

24 Maggio 2018 Consorzio Mia Farmacia