PrivacyMiapp

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 (“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”)
Sommario

1. PREMESSA: L’APP SVILUPPATA DAL CONSORZIO “MIA FARMACIA”
Il Consorzio Mia Farmacia, con sede in Via Emilia n. 84, Anzola Dell’Emilia (BO) (“Consorzio”) è proprietario dell’Applicazione “Mia Farmacia” (“APP”).
L’installazione dell’APP sul dispositivo dell’utente (“Dispositivo”) consente allo stesso di usufruire delle funzioni offerte dall’APP, descritte nelle condizioni generali d’uso (“CGU”), che è possibile consultare accedendo alla sezione “Condizioni d’Uso” dell’APP e a cui integralmente si rinvia. Le parole con le iniziali in maiuscolo, se non altrimenti definite nel presente documento, hanno lo stesso significato a esse attribuito nelle CGU.
Al fine di consentire la registrazione dell’Utente all’APP e l’utilizzo delle Funzioni dell’APP riservate agli Utenti Registrati, il Consorzio Mia Farmacia, in qualità di titolare del trattamento, sottoporrà a trattamento i dati personali dell’Utente, raccolti e/o acquisiti in occasione della registrazione alla stessa o successivamente, tramite l’uso dell’APP (”Dati”), in ottemperanza alle previsioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati” o “Regolamento”) e secondo quanto previsto dalla informativa sul trattamento dei dati personali che il Consorzio fornisce nel presente documento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento.
Ulteriori informazioni
Si segnala all’utente che:
– Il Consorzio Mia Farmacia racchiude più di trecento farmacie site in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, nonché farmacie che, pur non essendo parte del Consorzio, hanno ottenuto – a titolo di licenza non esclusiva – il diritto di utilizzare il marchio “Mia Farmacia”, di titolarità esclusiva del Consorzio (“Farmacie Consorziate”);
– “Mia Farmacia” è il segno distintivo sotto il quale il Consorzio Mia Farmacia esercita la sua attività istituzionale. Pertanto, quando nel presente documento, nell’APP e/o nelle comunicazioni inerenti l’APP, è utilizzata l’espressione “Mia Farmacia”, il riferimento è da intendersi effettuato al Consorzio Mia Farmacia, unico titolare dell’APP, nonché di tutti i diritti connessi alla denominazione “Mia Farmacia”. Allo stesso modo qualsiasi comunicazione inviata all’APP e/o ricevuta dall’APP si intende effettuata e/o ricevuta dal Consorzio Mia Farmacia.

2. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL CONSORZIO MIA FARMACIA IN QUALITA’ DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Consorzio Mia Farmacia tratterà i dati personali dell’Utente, raccolti e/o acquisiti in occasione della registrazione all’APP o, successivamente, tramite l’uso dell’APP, in qualità di titolare del trattamento.
Gli estremi identificati e i dati di contatto del Consorzio Mia Farmacia sono i seguenti:
Consorzio Mia Farmacia
sede legale in Via Emilia n. 84, Anzola Dell’Emilia (BO), (CF e P.IVA 02620391207 REA BO – 453676), iscritto al registro delle imprese di Bologna,
fax 051-19905515
e-mail app@miafarmacia.org
telefono 051-735820
Ulteriori informazioni
Si segnala che Il Consorzio Mia Farmacia agisce in qualità di titolare del trattamento dei Dati, mentre la Farmacia Consorziata a cui è inviata la richiesta di verifica di disponibilità, nel rendere il servizio connesso alla Funzione Verifica Disponibilità, secondo quanto previsto dalle CGU, agisce in qualità di responsabile esterno del trattamento dei Dati, designato dal Consorzio tramite apposito atto scritto.

3. TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO: DATI RACCOLTI IN OCCASIONE DELLA REGISTRAZIONE ALL’APP (“DATI DI REGISTRAZIONE)
Al momento della registrazione all’APP sarà chiesto all’Utente di fornire un indirizzo e-mail. Nel caso di completamento della procedura di registrazione, tale indirizzo e-mail costituirà lo username che l’Utente dovrà inserire nell’apposita schermata per poter effettuare il log-in, unitamente al codice alfanumerico che sarà fornito all’Utente con l’e-mail di conferma registrazione (“Codice Utente”).

4. TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO: DATI TRATTATI DALLA APP NEL CASO DI UTILIZZO DELLA FUNZIONE VERIFICA DISPONIBILITÀ DA PARTE DELL’UTENTE REGISTRATO (“DATI VERIFICA DISPONIBILITÀ”)
Qualora l’Utente Registrato utilizzi la Funzione Verifica Disponibilità, oltre ai Dati di Registrazione, saranno trattati i seguenti dati:
i) il codice identificativo della richiesta di verifica di disponibilità (“Richiesta”);
ii) la data e l’ora della Richiesta;
iii) la Farmacia Consorziata destinataria della Richiesta;
iv) il Prodotto oggetto della Richiesta;
v) il prezzo del Prodotto oggetto della Richiesta;
vi) l’ID del Dispositivo sul quale è installata l’APP, generato dal sistema operativo del Dispositivo stesso (“ID Dispositivo”), nel caso in cui l’Utente Registrato, selezionando l’apposita opzione, abbia richiesto di ricevere il preavviso della risposta alla Richiesta tramite notifica push.

5. DATI TRATTATI DALLA APP NEL CASO DI UTILIZZO DELLE FUNZIONE EVENTI CON RICHIESTA DI NOTIFICA PUSH
Qualora l’Utente Registrato utilizzi la Funzione Eventi, abbia installato l’APP su un Dispositivo Apple e, selezionando l’apposita opzione, abbia richiesto di ricevere notifiche push contenenti il promemoria per la partecipazione ad un Evento, sarà trattato l’ID Dispositivo.

6. GEO-LOCALIZZAZIONE
Si segnala che al momento del primo accesso alla Funzione Mappa della APP, il sistema operativo del Dispositivo invierà una notifica, dando all’Utente la possibilità di consentire o meno alla individuazione della posizione del Dispositivo (c.d. geo-localizzazione). L’Utente potrà liberamente consentire o rifiutare tale impostazione, senza che ciò comporti alcuna conseguenza sulla corretta installazione della APP e/o sulla possibilità di registrarsi all’APP. L’Utente potrà modificare in ogni momento le impostazioni sulla geo-localizzazione mediante le impostazioni del suo Dispositivo. I dati relativi alla geo-localizzazione non saranno in alcun modo raccolti e/o utilizzati dall’APP. Si precisa altresì che, qualora l’Utente clicchi sul pulsante “Mappa”, presente nella Pagina Farmacia, il servizio di geolocalizzazione non sarà fornito dall’APP, bensì da Google Maps o Maps di Apple, a seconda di quale sia la applicazione di geo – localizzazione impostata come predefinita dall’Utente.

7. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO MIA FARMACIA PER FINALITA’ DI REGISTRAZIONE E ACCESSO ALL’APP
I Dati di Registrazione saranno trattati dal Consorzio:
– per consentire la registrazione all’APP e la creazione del Profilo;
– per consentire il log- in all’APP, cioè l’accesso all’APP come Utente Registrato;
– per consentire all’utente di usufruire delle Funzioni dell’APP riservate agli Utenti Registrati e/o di beneficiare dei servizi e/o vantaggi riconosciuti agli Utenti Registrati.
La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contrato o, a seconda dei casi, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b) del Regolamento).
I Dati di Registrazione saranno trattati per la finalità di registrazione fino alla cancellazione, per qualsiasi motivo, del Profilo, fermi restando i tempi tecnici necessari per procedere a tale cancellazione. Nel caso di mancato completamento della registrazione entro sette (7) giorni dall’invio dell’e-mail di conferma registrazione da parte del Consorzio, l’indirizzo e-mail e il Codice Utente saranno cancellati dal database del Consorzio.
Ulteriori informazioni
Si segnala all’utente che:
– l’Utente Registrato potrà cancellare il Profilo, oltre che contattando il Consorzio agli indirizzi di cui alla sezione 2 della presente informativa, tramite il bottone “Cancella Account” presente nella sezione “Profilo” dell’APP;
– nel caso di cancellazione del Profilo dell’Utente, i dati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza. Decorso tale periodo, i dati saranno definitivamente cancellati o trasformati in forma anonima, in modo da non permettere, anche indirettamente, di procedere alla identificazione dell’Utente. In tali casi, sarà garantita la cancellazione automatica e/o la trasformazione in forma anonima dei dati anche da parte dei terzi cui gli stessi siano stati eventualmente comunicati;
– il conferimento dei dati per la finalità in questione è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire all’Utente la registrazione e l’accesso all’APP come Utente Registrato, l’eventuale rifiuto di conferire tali dati comporterà per l’Utente l’impossibilità di registrarsi all’APP e di usufruire delle funzioni dell’APP riservate agli Utenti Registrati e cioè, in particolare, l’impossibilità di usare la Funzione Verifica Disponibilità e, con riferimento alla Funzione Eventi, l’impossibilità di aggiungere gli Eventi tra i “Preferiti” ovvero di usare la funzione “Parteciperò”. In assenza di registrazione, l’Utente potrà comunque scaricare l’APP ed usufruire delle funzioni della stessa non riservate agli Utenti Registrati.

8. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO MIA FARMACIA PER FINALITA’ DI ESECUZIONE DELLE RICHIESTE DI VERIFICA DI DISPONIBILITA’
Oltre ai Dati di Registrazione, il Consorzio tratterà i Dati di Verifica Disponibilità per consentire l’esecuzione delle richieste di verifica di disponibilità da parte della Farmacia Consorziata destinataria della richiesta e per inviare la risposta a tali richieste (“Risposta”).
La base giuridica per questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso) del Regolamento).
I Dati di Verifica Disponibilità saranno cancellati decorsa una settimana dalla Risposta o, in caso di mancata Risposta, decorsa una settimana dallo spirare delle 24 ore previste per la Risposta.
Ulteriori informazioni
Si segnala all’utente che:
– il conferimento dei dati per la finalità in questione è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire all’Utente Registrato di usufruire della Funzione Verifica Disponibilità e, in particolare, per inviare la richiesta di verifica di disponibilità e ottenere la risposta circa la disponibilità richiesta, l’eventuale rifiuto di conferite tali dati comporterà per l’utente l’impossibilita di inviare la richiesta di verifica di disponibilità.

9. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO MIA FARMACIA PER FINALITA’ DI MARKETING GENERICO
Previo consenso dell’Utente Registrato, il Consorzio tratterà i Dati di Registrazione e, in particolare, l’indirizzo e-mail, conferiti dall’Utente o raccolti dalla APP, per l’invio di comunicazioni promozionali, riferite a prodotti e servizi propri o di terzi nonché per lo svolgimento di ricerche di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti, per e-mail e tramite l’APP.

La base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dell’interessato (art. 6.1.a) del Regolamento).

L’utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing:
– contattando il Consorzio ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente informativa;
– cliccando sull’apposito link presente nelle comunicazioni commerciali inviate dal Consorzio tramite e-mail;
– tramite la sezione “Profilo” dell’APP.

Il conferimento dei dati per la finalità in questione è meramente facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell’utente di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità.

Per la finalità di marketing, il Consorzio tratterà i dati dell’utente sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all’utente il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati.

Ulteriori informazioni
Si segnala all’utente quanto segue:

– per la finalità di marketing generico il Consorzio utilizza dati personali raccolti inizialmente per altre finalità e, segnatamente, a fini di registrazione all’APP; tale trattamento ulteriore è consentito, in quanto basato sul consenso dell’interessato;

– la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;

– nel caso in cui l’utente si opponga al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing generico e/o revochi il consenso al trattamento per finalità di marketing generico, i suoi dati non saranno più trattati dal Consorzio per tale finalità e saranno conservati dal Consorzio solo nel caso in cui sussista un’altra base giuridica (come, per esempio, l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa);

– la mancata comunicazione dei dati per la finalità di marketing generico e/o la mancata prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o l’esercizio del diritto di opposizione non comportano alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente di registrarsi all’APP e/o sulla possibilità per l’Utente di effettuare l’accesso e/o di usufruire delle Funzioni dell’APP.

10. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO MIA FARMACIA PER FINALITA’ DI INVIO DI NOTIFICHE PUSH
Previo consenso dell’Utente Registrato, il Consorzio tratterà, oltre ai Dati di Registrazione e ai Dati di Verifica Disponibilità, l’ID Dispositivo, per l’invio delle notifiche push contenenti il preavviso della risposta circa la disponibilità richiesta ovvero il promemoria della partecipazione ad un Evento (nel caso di installazione dell’APP su un Dispositivo Apple).
La base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dell’interessato (art. 6.1.a) del Regolamento).

L’utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di invio delle notifiche push:
– contattando il Consorzio ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente informativa;
– tramite la sezione “Profilo” dell’APP.
Ulteriori informazioni
Si segnala all’utente quanto segue:
– nel caso in cui l’Utente Registrato scelga di ricevere, selezionando l’apposita opzione (al momento della registrazione ovvero successivamente, accedendo alla sezione “Profilo” della APP) il preavviso della risposta circa la disponibilità richiesta ovvero il promemoria della partecipazione a un Evento (in caso di installazione dell’APP su Dispositivi Apple), tramite notifiche push, l’APP raccoglierà l’ID del Dispositivo;
– il Consorzio comunicherà l’ID del Dispositivo a Italia On Site S.r.l., con sede legale in Via Marino Serenari 28/c, 40013 Castelmaggiore (BO) (“IOS”), che tratterà tale dato in qualità di responsabile del trattamento, designato dal Consorzio, con specifico atto scritto;
– il conferimento dei dati per la finalità in questione è meramente facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell’utente di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità. Il trattamento dell’ID del Dispositivo è, tuttavia, necessario per l’invio delle notifiche push richieste dall’Utente Registrato; nel caso in cui l’Utente Registrato non desideri che l’ID del Dispositivo sia raccolto dal Consorzio e comunicato a IOS, l’Utente Registrato non dovrà quindi richiedere l’invio di notifiche push ovvero, se ha effettuato, tale richiesta, acconsentendo al relativo trattamento, dovrà revocare il consenso prestato, con le modalità indicate; il mancato assenso e/o la revoca del consenso e/o l’esercizio del diritto di opposizione non comporteranno alcuna conseguenza sulla possibilità per l’Utente di scaricare l’APP e/o di usufruire delle sue Funzioni.
– per la finalità di oggetto, il Consorzio tratterà l’ID Dispositivo sino alla disabilitazione della relativa funzione o sino alla revoca del consenso o all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all’utente il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati.
– qualora l’Utente Registrato, che abbia prestato il proprio consenso alla ricezione di notifiche push da parte della APP, decida di disabilitare tale funzione, l’ID Dispositivo sarà cancellato dal database del Consorzio e, conseguentemente anche IOS ne cesserà il trattamento.

11.TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO PER FINALITA’ DI ASSISTENZA/CUSTOMER CARE IN RELAZIONE ALL’APP
Il Consorzio tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di customer care in relazione all’APP e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni, contestazioni relativi all’APP.

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso, del Regolamento) o, a seconda dei casi, il legittimo interesse del Consorzio (art. 6.1.f) del Regolamento).

Costituisce interesse legittimo del Consorzio rispondere alle richieste di informazioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami degli utenti relativi all’APP. Tale legittimo interesse coincide inoltre con il legittimo interesse degli stessi utenti che effettuano le richieste e/o le segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell’ambito della relazione con il Consorzio, si può ritenere che ragionevolmente si aspettino che i loro dati personali siano utilizzati dal Consorzio per dare loro un riscontro.

Il legittimo interesse del Consorzio così individuato può ritenersi quindi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione di tali ragionevoli aspettative e della relazione esistente tra l’interessato e il Consorzio, in qualità di proprietario dell’APP, nonché in considerazione della natura dei dati trattati e del coincidente interesse degli interessati medesimi.

L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto. Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.

Ulteriori informazioni

Nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di assistenza/customer care in relazione all’APP, il Consorzio si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per tale finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste, cioè, alcun obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, data la finalità del trattamento, la mancata comunicazione dei dati e/o l’esercizio del diritto di opposizione può rendere impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli utenti, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali dell’utente.

Per questa finalità, il Consorzio tratterà i dati dell’utente per il tempo necessario allo svolgimento delle attività richieste e, quindi, segnatamente, per il tempo necessario a fornire le informazioni richieste dall’utente ovvero per rispondere ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami presentati dall’utente.

12. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO AL FINE DI CONSENTIRE ALL’UTENTE L’ESERCIZIO DI DIRITTI DI CUI AL REGOLAMENTO
Il Consorzio tratterà i dati degli utenti al fine di ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e svolgere tutte le attività conseguenti.

La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui il Consorzio è soggetto (art. 6.1.c) del Regolamento).

Ulteriori Informazioni

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire al Consorzio di adempiere a obblighi di legge nonché all’utente di esercitare i diritti che il Regolamento gli attribuisce. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per il cliente di esercitare tali diritti.

Per questa finalità, il Consorzio tratterà i dati fino all’attestazione, da parte del titolare del trattamento, di avere adempiuto alla richiesta ovvero fino all’adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo.

13. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DEL CONSORZIO PER FINALITA’ DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO

IL Consorzio tratterà i dati degli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in relazione all’APP e/o al trattamento dei dati personali effettuato in relazione all’APP, in tutte le competenti sedi.

La base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo del titolare del trattamento (art. 6.1.f) del Regolamento).

Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento esperire mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto e/o dal rapporto di carattere negoziale, anche unilaterale, con l’interessato o imposti al titolare del trattamento dalla legge (es: il Regolamento). Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.

L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto. Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.

Ulteriori informazioni

Si segnala all’utente che, in particolare, il Consorzio conserverà ed eventualmente utilizzerà i dati:

a) per provare di aver consentito l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento;

b) per provare di avere dato riscontro ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni degli utenti;

c) nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno conservati per 5 anni a decorrere dall’attestazione di avere dato riscontro alla richiesta dell’interessato ovvero da tale riscontro, se successivo;

d) nel caso di reclami e/o segnalazioni e/o contestazioni, i dati saranno conservati per tre anni dalla chiusura della pratica, da intendersi come ultima corrispondenza in merito.

Si segnala, inoltre, che:

– il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo: non esiste alcun obbligo di legge o contrattuale che imponga all’interessato di fornire i dati per questa finalità;

– per la finalità in oggetto sono utilizzati dati raccolti inizialmente per una finalità diversa, il cui trattamento ulteriore è consentito in quanto basato sul legittimo interesse del titolare, attesa la compatibilità di tale finalità ulteriore con la finalità iniziale della raccolta, tenuto conto anche del fatto che, nella misura in cui il trattamento sia necessario all’accertamento, all’esercizio e alla difesa di un diritto, il titolare del trattamento è, altresì, esentato dall’obbligo di cancellazione, per espressa previsione del Regolamento;

– nel caso di esercizio del diritto di opposizione, infatti, il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

14. CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI IL CONSORZIO COMUNICA I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DELL’APP (DESTINATARI)
I dati personali conferiti dall’utente in occasione della registrazione all’APP e/o dell’uso dell’APP possono essere comunicati dal Consorzio alle categorie di destinatari di seguito indicate.

I soggetti a cui il Consorzio comunica i dati, agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento designati dal Consorzio tramite apposito contratto (“Responsabili del Trattamento”) o di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta del Consorzio ovvero, nel caso di terzi di cui il Responsabile del Trattamento si avvalga, in qualità di “Sub-Responsabili”, ai sensi di cui all’art. 28.4 del Regolamento.

Ulteriori informazioni
I dati saranno comunicati dal Consorzio:
– a dipendenti e/o collaboratori del Consorzio;
– a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
– a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Consorzio o di cui il Consorzio si serva per l’erogazione dei servizi relativi all’APP e, in particolare a IOS, e ai terzi di cui IOS o tali soggetti si avvalgano;
– a società o Internet provider incaricati dell’invio di documentazione e/o materiale informativo e ai terzi di cui tali soggetti si avvalgano;
– a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite l’APP, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.
L’elenco dei responsabili e degli incaricati del trattamento è consultabile presso la sede del Consorzio.

15. TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI
I dati personali degli utenti dell’APP non sono trasferiti verso Paesi terzi.

16. DIRITTO DI OPPOSIZIONE
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le finalità di cui alle sezioni 11, 12 e 13 della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati per finalità di marketing diretto (e quindi nel caso di trattamento per le finalità di cui alle sezioni 9 e 10 della presente informativa), l’interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

L’interessato può esercitare il diritto di opposizione, contattando il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.

L’interessato può inoltre opporsi al trattamento ulteriore dei suoi dati per finalità di marketing diretto (finalità di cui alle sezioni 9 e 10 della presente informativa) tramite l’apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata dal Consorzio per email ovvero tramite la sezione “Profilo” dell’APP.

Ulteriori informazioni

Nel caso di esercizio del diritto di opposizione, il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

17. DIRITTO DI ACCESSO
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento (e, quindi, dal Consorzio) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate.

L’interessato può esercitare il diritto di accesso, contattando il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.
Ulteriori informazioni

Nel caso di esercizio del diritto di accesso, il cliente può ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o a cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, e almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

Qualora i dati personali siano trasferiti in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento, ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

18. DIRITTO DI RETTIFICA
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

L’interessato può esercitare il diritto di rettifica, contattando il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.

19. DIRITTO DI CANCELLAZIONE
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi:

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento (e, quindi, nelle ipotesi di revoca del consenso al trattamento per le finalità di cui alle sezioni 9 e 10 della presente informativa), se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l’interessato si oppone al trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, nelle ipotesi di opposizione al trattamento per le finalità di cui alle sezioni 11, 12, e 13 della presente informativa) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente oppure si oppone al trattamento dei suoi dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto (e, quindi, nelle ipotesi di revoca del consenso al trattamento per le finalità di cui alle sezioni 9 e 10 della presente informativa);

d) i dati personali sono trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.

L’interessato può esercitare il diritto di cancellazione contattando il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.
Ulteriori informazioni
Se il titolare del trattamento ha reso pubblici i dati personali ed è obbligato a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

Il diritto di cancellazione non trova applicazione nella misura in cui il trattamento sia necessario:
a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione;
b) per l’adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui il titolare sia soggetto o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ovvero nell’esercizio di pubblici poteri;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui il diritto di cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa d un diritto in sede giudiziaria.

20. DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali per il periodo di tempo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) l’interessato si è opposto al trattamento nelle ipotesi di trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, in caso di opposizione al trattamento dei dati per le finalità di cui alle sezioni 11, 12 e 13 della presente informativa), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

L’interessato può esercitare il diritto di limitazione contattando il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.
Ulteriori informazioni

Se il trattamento è limitato, i dati personali oggetto della limitazione sono trattati, salvo che per la conservazione, solo con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

21. DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora:

a) il trattamento si basi sul consenso dell’interessato o su un contratto;
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

L’interessato può quindi esercitare il diritto in oggetto in relazione alle finalità di cui alle seguenti sezioni della presente informativa: 7, 8, 9 e 10.

L’interessato può esercitare il diritto alla portabilità contattando il Consorzio ai recapiti di cui alla sezione 2 della presente informativa e, comunque, tramite il seguente indirizzo e-mail app@miafarmacia.org.
Ulteriori informazioni
Nell’esercitare il suo diritto alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

L’esercizio del diritto alla portabilità lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.

Il diritto alla portabilità non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

22. TEMPI E MODALITA’ DI RISPOSTA IN CASO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento (i.e. diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) e di cui alle sezioni 16, 17, 18, 19, 20 e 21 della presente informativa (“Diritti dell’Interessato”), senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato.

Ulteriori informazioni

Se non ottempera alla richiesta dell’interessato, il titolare del trattamento informa l’interessato senza ritardo, e al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre un reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Le comunicazioni in risposta all’esercizio dei Diritti dell’Interessato e le azioni intraprese sono gratuite. Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il titolare del trattamento può:

a) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le comunicazioni o intraprendere l’azione richiesta;
b) rifiutare di soddisfare la richiesta.

Quando il titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta relativa ai Diritti dell’Interessato può richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l’identità dell’interessato.

23. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITA’ DI CONTROLLO
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.

ò essere liberamente riprodotta.