NON SOLO BARBA E CAPELLI - Mia Farmacia
Cura della persona 27 Ottobre 2021

NON SOLO BARBA E CAPELLI

La beauty routine cosmetica per lui

La pelle maschile ha bisogno di cure specifiche, lo hanno capito anche gli uomini, che non pescano più dal beauty case femminile, aprendo i prodotti pensati per lei.
A confermarlo i dati che mostrano come da circa un decennio, gli uomini abbiano cambiato il rapporto con la cura di sé e con la cosmetica: è un dato di fatto che l’uomo cura sempre di più il proprio aspetto.

Anche per lui la routine beauty diventa sempre più un piacere e cresce la voglia di apparire più giovane.
Per questo sono nate linee di cosmetici e per il make-up specifiche.

Inoltre, cresce la richiesta di piccoli interventi di chirurgia estetica.

Se da una parte appare un fenomeno piuttosto nuovo, dall’altra è vero che gli uomini si sono da sempre occupati della propria pelle, anche se in modo meno consapevole: hanno sempre utilizzato, schiume da barba e post rasatura, infine il dopobarba: anche questo aspetto oggi è diventato un vero e proprio rituale.

IL TESTOSTERONE

La cute maschile è diversa da quella femminile.

La differenza si evidenzia con la pubertà e la presenza del testosterone.
Questo ormone determina le caratteristiche maschili della pelle e le conferisce una struttura diversa da quella della donna.

Sebbene con differenze individuali, in generale, si può dire che la pelle maschile, sia del viso che del corpo, è più spessa di quella femminile – in media circa il 20%- ed ha una maggiore quantità di collagene.

Sono presenti più ghiandole sebacee che generano una produzione di sebo doppia rispetto alle donne; quindi, di fatto la cute risulta più grassa.
Come risultato, la pelle maschile è più incline alle impurità e all’acne e meno alla secchezza cutanea.

Per soddisfare queste esigenze, sono corse in aiuto le aziende cosmetiche che, grazie ad un mercato della cosmesi maschile in crescita costante, offrono una sempre maggiore scelta: se i prodotti più richiesti sono quelli per la cura della barba, anche

sul fronte antirughe la scelta è ampia.

LA ROUTINE DI BELLEZZA

Detergere, rasare, idratare: questi i passaggi fondamentali della routine quotidiana di pulizia e cura della pelle maschile. Prima di tutto, dunque, la pulizia.

Per chi si rasa la barba tutti i giorni, il viso deve essere lavato con acqua calda (ma non bollente) per ammorbidire la pelle e i peli, in modo da rendere la rasatura più semplice.

Se si procede con la rasatura, la crema o schiuma va applicata sul viso inumidito, cercando di sceglierne una anti-rossore e anti-irritazione, lasciandola sul viso per qualche minuto in modo da ammorbidire ulteriormente la pelle e i peli.

Dopo la rasatura, si procede con l’idratazione: prima il viso va sciacquato, preferibilmente sempre con acqua calda e tamponato con un asciugamano di cotone per evitare che sul viso rimangano i peletti della spugna.
A questo punto può essere applicata una crema idratante che aiuti a trattare eventuali irritazioni, esercitando un leggero massaggio.

Oggi molti uomini amano tenere la barba lunga; anche questa ha bisogno di essere detersa, meglio con un prodotto specifico, mentre la pelle che rimane esposta dovrà essere detersa e poi idratata.

IDRATARE, RINFRESCARE, PROTEGGERE

I cosmetici al maschile devono essere principalmente ad azione idratante, per mantenere l’equilibrio idrolipidico; lenitiva, astringente, rinfrescante, per chi si rasa quotidianamente.

Poi per i meno giovani, creme e sieri ad azione antiossidante, protettiva, nutriente, antiage, ristrutturante.

La texture di una crema da uomo deve essere leggera e non untuosa che si assorba in breve tempo e non lasci la pelle lucida.

Gli ingredienti più adatti per la creazione dei cosmetici maschili sono bisabololo, acido ialuronico, mentolo, ceramidi, burro karitè, caffeina, allantona, escina, vitamine e sali minerali.

Contro rossori e irritazioni post-rasatura, sono utili il mentolo e le ceramidi.

Se c’è bisogno anche di un trattamento defaticante che la aiuti a ritrovare il giusto equilibrio in caso di esposizione ad agenti atmosferici dovuti per esempio a impegni di lavoro o allenamenti sportivi all’aperto, vanno preferiti cosmetici a base di acido ialuronico che svolgano allo stesso tempo un’azione lenitiva e idratante. Calcio, retinolo, vitamina C e magnesio sono gli ingredienti dall’efficacia riconosciuta.

In farmacia i cosmetici sono adatti anche alla pelle sensibile, perché seppure meno frequente nell’uomo.

Con l’età nell’uomo sono più evidenti le rughe d’espressione e le ‘zampe di gallina’ ma anche borse e occhiaie: un punto, quello degli occhi, messo ancora più in evidenza dalla moda della barba.
Per questa zona è bene utilizzare prodotti specifici per il contorno occhi, che siano anche oftalmologicamente testati.

La confezione dei cosmetici maschili rispecchia una certa praticità d’uso e una immagine più gradita a chi deve utilizzarli: confezioni in flacone airless, facili da portare anche in palestra o in viaggio; senza profumo o con profumazioni specifiche per lui; colori più seri e scuri di quelli femminili, che permettono anche di non essere confusi con quelli di lei, nell’armadietto del bagno.

INGREDIENTI ANTICADUTA

Tra i prodotti cosmetici più utilizzati dall’uomo ci sono quelli per contrastare la caduta dei capelli.
Ogni giorno, per natura, si perdono dai 50 ai 100 capelli, ma si parla di caduta quando si perdono più di 100 capelli al giorno.
Stress, stanchezza, eventi emotivi, diete poco bilanciate, esposizione ai raggi UV e inquinamento sono alcuni dei fattori interni ed esterni che possono provocare la caduta dei capelli. In autunno, questo fenomeno è particolarmente evidente, proprio a causa dell’esposizione solare estiva.

Gli uomini sono poi più soggetti delle donne all’alopecia androgenetica, la cosiddetta calvizie.

Questo tipo di calvizie deriva dall’attività di un ormone maschile, il diidrotestosterone (DHT): tale ormone si forma a livello dei follicoli piliferi a partire dal testosterone, e miniaturizza il follicolo pilifero fino a portarlo all’atrofia completa, provocando la caduta dei capelli.

L’alopecia androgenetica, pur non essendo una malattia, viene talvolta vissuta da alcuni uomini con disagio.
Ci sono cosmetici studiati per contrastare la caduta, che agiscono migliorando il trofismo della cute e la microcircolazione

sanguigna locale.
Tra gli ingredienti dei prodotti anticaduta si trovano: estratti vegetali, vitamine, aminoacidi, minerali e oligoelementi, per esempio zinco, magnesio, ferro e rame, e poi molecole in grado di stimolare la circolazione.

di Federica Pincolini

ALTRI ARTICOLI