UNGHIE E CAPELLI - Mia Farmacia
Automedicazione 04 Settembre 2023

UNGHIE E CAPELLI

I consigli per mantenerli in salute in autunno

 

Quest’anno le unghie più cool sono dipinte con le nuance delicate del nude o color pastello chiaro.

 

La manicure da fare comodamente in casa è, inoltre, la tendenza del momento, grazie alle proposte di prodotti e strumenti da utilizzare, seguendo i numerosi tutorial presenti online.

 

La regola generale consiste comunque nel mantenere sempre unghie sane, forti e curate fin nel minimo dettaglio.

 

A tale scopo sono oggi disponibili in farmacia integratori alimentari e rimedi cosmetici specifici, per prendersi cura di mani e unghie.

 

Anche i capelli, altro noto strumento di seduzione, richiedono un’attenzione particolare, specie per chi ama acconciarli e cambiarne il colore di frequente.

 

Il 2023 si configura, pertanto, come un anno ricco di trattamenti di bellezza cui dovranno rispondere però unghie e chiome forti, splendenti e in salute.

 

Il consiglio generale che vale per entrambe le parti del nostro corpo è idratare, nutrire e rinforzare.

 

 

LE UNGHIE FRAGILI

 

L’utilizzo di liquidi indurenti, basi per smalto, lacche e oli specifici possono dimostrarsi particolarmente utili ed efficaci per le unghie fragili e che si sfaldano o si spezzano al minimo urto.

 

Tali rimedi offrono anche il vantaggio di proteggere l’unghia dagli agenti pigmentanti degli smalti scuri, che possono ingiallirla.

 

Per orientarsi nella scelta del cosmetico più adatto è bene leggere attentamente la sua composizione, presente in etichetta.

 

L’etil-acetato, il butil-acetato, il gliceril-tribenzoato, la nitrocellulosa, la bentonite, il dimeticone, i copolimeriacrilati e le fibre di nylon sono i principali agenti indurenti, caratterizzati da una particolare durezza e resistenza.

 

A questi ultimi si aggiungono ingredienti che favoriscono la produzione della cheratina e la rigenerazione dell’unghia, come pantenolo, proteine di soia e di mais, lipoesteri della seta, oligoelementi e olio di jojoba.

 

 

L’IDRATAZIONE IN PRIMO LUOGO

 

Circa il 20% della lamina ungueale è costituita da acqua, che le conferisce la caratteristica elasticità.

 

Quando l’unghia si disidrata, a causa di trattamenti troppo aggressivi, lavaggi frequenti con acqua calda, contatto ripetuto con detergenti e disinfettanti, utilizzo eccessivo di acetone per rimuovere lo smalto, l’unghia diventa fragile, opaca e si scheggia o si sfalda.

 

Per ritrovare la morbidezza e flessibilità tipiche delle unghie sane si può ricorrere a prodotti specifici per l’idratazione della lamina ungueale.

Si tratta di creme e oli, a base di lanolina, urea, pantenolo, acido ialuronico, collagene e olio di avocado, di semi di arachidi, di mais e di soia.

 

Questi cosmetici si applicano sulle unghie prive di smalto, per circa cinque settimane consecutive, specie la sera, per favorirne un assorbimento ottimale.

 

 

LE ANTIESTETICHE PELLICINE

 

Il suo termine scientifico è cuticola e si tratta di un sottile strato di pelle che circonda la porzione laterale dell’unghia, con la funzione di evitare che le sostanze provenienti dall’esterno possano penetrare al di sotto della lamina ungueale.

 

Oltre la metà delle problematiche dell’unghia origina dalla tendenza, durante la manicure, a scalzare la cuticola, facendo pressione sull’unghia e tagliandola con il tronchesino.

 

In farmacia sono reperibili prodotti in crema, gel o olio che rendono la sua rimozione più semplice.

Questi cosmetici sono formulati con agenti idratanti, emollienti e cheratolitici, che sono in grado di assottigliare la cuticola.

 

I principali ingredienti sono urea, oli di avocado, di noce, di oliva e di mandorle dolci, glicerina, alfaidrossiacidi (AHA) e vitamine A, E ed F.

 

 

GLI INTEGRATORI PER UNGHIE E CAPELLI

 

Una dieta varia ed equilibrata è di primaria importanza affinché i capelli crescano sani e forti.

Sia le unghie sia i capelli risentono infatti delle carenze nutrizionali, riconducibili a un ridotto apporto di alimenti oppure a un loro malassorbimento a causa di patologie gastrointestinali e metaboliche.

 

Anche una maggiore richiesta di micro e macronutrienti, come durante la gravidanza, l’allattamento, la menopausa e in corso di convalescenza, può causare difetti nella crescita di questi annessi cutanei.

 

Per ristabilire il loro normale nutrimento si può ricorrere, oltre a un incremento nell’assunzione di frutta e verdura, ricche di vitamine minerali, a integratori alimentari che contengono nutrienti specifici.

 

Tra gli ingredienti più comuni nel favorire una crescita sana e forte di unghie e capelli ci sono: cistina, cisteina, metionina, vitamine A, B, C, E, acido pantotenico, biotina, zinco, ferro, rame, selenio, zolfo, manganese oltre agli acidi grassi omega 3, 6 e 9.

 

Tra i vari rimedi naturali remineralizzanti, per la sua straordinaria ricchezza di minerali di silicio vegetale facilmente assorbibile dall’organismo, si colloca inoltre l’equiseto (Equisetum arvense).

 

 

PER CAPELLI SANI

 

Per chiome da sfoggiare in tutto il loro splendore non può, invece, mancare l’alfa-alfa (Medicago sativa) altrimenti nota come erba medica e soprannominata dagli arabi “padre di tutti i cibi”, per la sua ricchezza di principi alimentari utili per l’organismo.

 

Di questa pianta si utilizzano le foglie, un concentrato di proteine, sali minerali, vitamine, fitosteroli, aminoacidi e clorofilla.

 

La ricchezza di ferro ne giustifica, inoltre, l’impiego in presenza di anemia da carenza di questo minerale che può evidenziarsi con un incremento nella caduta dei capelli.

 

 

I PIDOCCHI

 

I pidocchi (Pediculus capitis) sono piccoli parassiti che vivono sul capo nutrendosi del sangue umano.

 

La trasmissione avviene per contatto diretto tra soggetti che vivono insieme, come i bambini che frequentano la scuola e i loro familiari.

 

Caratterizzati da un colore bianco-grigiastro, i pidocchi si riproducono deponendo un gran numero di uova dette lendini che si schiudono dopo circa una settimana, dando origine alle ninfe che poi si trasformano in pidocchi adulti.

 

Chi è affetto da pediculosi avverte un forte prurito specie a livello delle tempie, della nuca e dietro le orecchie.

 

Per evitare che il problema si diffonda in ambito famigliare, le spazzole e i pettini vanno lavati con acqua e sapone a 60°C.

 

Per gli oggetti che invece non possono essere lavati, come cappelli, sciarpe, guanti e giocattoli, si può chiuderli in un sacchetto di plastica per circa due settimane.

 

I principali prodotti utilizzati per il trattamento della pediculosi sono le piretrine, il malathion e il dimeticone.

 

Dopo ogni trattamento si consiglia di passare tra i capelli un pettinino a denti stretti per rimuovere le eventuali lendini rimaste adese lungo il fusto del capello.

 

Per sciogliere il materiale adesivo, con cui le uova si attaccano tenacemente ai capelli, è possibile, alla fine del trattamento, effettuare un ultimo risciacquo con una soluzione di acqua e aceto tiepida.

 

 

di Barbara Ricciardi, farmacista   

ALTRI ARTICOLI